Federico II

L’Imperatore Federico II, unisce in sé la potenza nella battaglia, l’autorevolezza nella cultura e l’incredibile lungimiranza. Questo vino a lui dedicato, è la perfetta sintesi di queste tre nobili qualità contenute in una sola uva, custode del segreto di una grande terra . Una terra bagnata da due mari e specchio dello stesso Mediterraneo.

Specifiche

Denominazione

Calabria Indicazione Geografica Protetta

Varietà delle uve

Cabernet sauvignon 100%

Tpo di terreno

Terreni pesanti, poveri di sostanze organiche, fortemente alcalini. Altezza: 500 Mt. slm. Esposizione: sud

Sistema di allevamento

Cordone speronato

Tecnica di vinificazione

Le uve, raccolte al momento della loro completa maturazione, subiscono una vinificazione in rosso tradizionale, con programmi di macerazione intensa. Il vino ottenuto viene immediatamente introdotto in botti di rovere francese da 50 ettolitri nelle quali svolge la fermentazione malolattica e si affina per 18/24 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Vino di grandi doti estrattive e di morbidezza eccellente. Si presenta con un colore rosso granato deciso e concentrato; al naso ha un profumo intenso e ampio, con sentori di prugne, ciliegie e more, armonizzate con il rovere francese. Ha un ingresso al palato che esprime tutta la polposità del frutto; in bocca risulta di eccellente densità, equilibrato, carezzevole, con un gran corpo e una persistenza di superiore durata.

Formato

750 ml

Gradazione alcolica

14%