UNA STORIA SCRITTA
nella terra
Quella della famiglia Lento è una storia fatta di amore per la viticoltura e il vino, per i valori, la storia e la tradizione. Una storia scritta nella terra calabrese, dove coltiviamo le vigne con passione e impegno da ben quattro generazioni.


LE VIGNE
una vera vocazione
Forma e sostanza imprescindibile dell’attività vitivinicola di famiglia, le nostre vigne. Un anfiteatro naturale caratterizzato da una configurazione geografica unica, con un meraviglioso affaccio sui due mari Tirreno e Ionio. Un’estensione di oltre 100 ettari di terreno, che ricade in due delle zone a maggiore vocazione viticola di tutta la Calabria: la DOC Lamezia e la IGT Calabria.

I NOSTRI
Vini
La composizione dei nostri terreni, l’altitudine delle zone collinari, il clima mediterraneo che accarezza i vigneti, le caratteristiche uniche di ogni tipologia di uva utilizzata: tutti elementi che concorrono a dar vita a vini di grande personalità e carattere. Rossi, bianchi e rosati, Vendemmia tardiva, Grappa, Prosecco e Spumante: ogni bottiglia racconta una storia tutta da sorseggiare.



LA
Cantina
E LA
Bottaia
La Cantina è una struttura a basso impatto ambientale, inserita nel paesaggio circostante con grande attenzione, in buona parte interrata e modernamente attrezzata per dare il massimo risalto ad una viticoltura attenta, dalla ricezione delle uve, alla vinificazione, fino alla maturazione dei vini.


LA VISITA
guidata
Un percorso enologico che attraversa i vigneti e la cantina, per scoprire tutta la bellezza della vitivinicoltura.
Si svolge nella tenuta di Amato dove si passeggia tra i filari delle vigne che si affacciano su mar Ionio e mar Tirreno, con un racconto delle varietà, del clima, dei suoli e della grande attenzione alla sostenibilità.
La visita prosegue in cantina, facendo conoscere tutte le fasi della vinificazione, fino all’imbottigliamento dei vini.
Alla fine del percorso, i visitatori verranno guidati nella bottaia dove troviamo botti e tini. Si conclude con una degustazione dei vini dell’azienda accompagnati dai sapori del territorio.
SOSTENIAMO
E PESIAMO MENO
la natura
sull'ambiente
Siamo convinti che non si possa lavorare a contatto con la natura se non si prova un profondo rispetto per essa. La nostra idea di rispetto per l’ambiente diventa attenzione per la sua sostenibilità attraverso comportamenti virtuosi che hanno un’influenza concreta sui vigneti che coltiviamo, sul benessere dei lavoratori, sulla salute dei consumatori e sulla valorizzazione del nostro territorio e delle sue risorse naturali.

