LINEA

Territorio

Lasciati ispirare dai vini che omaggiano al meglio la ricchezza del territorio.

MAGLIOCCO

Vino ottenuto dalle uve di una delle più antiche varietà del Mediterraneo, riportate alla luce nelle nostre Tenute dopo anni di intenso lavoro e ricerche. Il vigneto, che domina i due mari calabresi si inserisce in un paesaggio unico per posizione e caratteristiche della natura, unisce in sé il mondo del mare con le sue fresche brezze e quello della terra calda del sud, in una sintesi perfetta di colori, profumi e sapori.

Vitigno principe della Calabria, essenza e anima di un territorio tra due mari con caratteristiche paesaggistiche rare, da cui nasce un vino che esprime in purezza un preciso carattere varietale.
In quest’area il vitigno trova le condizioni ideali per dare vita a vini giallo paglierino intenso, dal bouquet intenso e complesso, fruttato, ampio, con buona acidità e grande eleganza. Inoltre, la presenza di calcare nel terreno dona corpo, mineralità e una lunga persistenza al palato.

Non è solo un vino, è tradizione, storia, radici. Espressione territoriale vera e autentica di Magliocco, Greco nero e Nerello. Alla vista si presenta rosso rubino scuro, denso e di grande intensità. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco ed eleganti note di spezie dolci. Al palato denota corpo e struttura, con sorso armonioso, caratterizzato da aromi profondi, tannini evoluti ed equilibrata freschezza. I 18 mesi trascorsi in botti grandi di rovere esaltano il corpo, l’equilibrio e la piacevolezza. Il finale è lungo e persistente. Marcata personalità e forte identità regionale incedono insieme.

Vino ottenuto da uve di antica memoria calabrese in una soleggiata zona collinare accarezzata dalle brezze marine. Le buone escursioni termiche e la costante ventilazione favoriscono maturazioni lente e profili aromatici particolarmente ricchi che danno vita ad un vino complesso, solare, dal carattere mediterraneo. Colore giallo paglierino brillante. Bouquet aromatico e minerale, una tavolozza di profumi che spaziano da sentori floreali di fiori bianchi di zagara a sentori fruttati di agrumi tra cui spicca il bergamotto. In bocca risulta dotato di freschezza, mineralità, sapidità e una buona persistenza che lo rendono piacevole da bere e adatto a piatti delicati di cucina di mare.